Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

256 a.C. Roma e Cartagine, "La battaglia navale di Capo Ecnomo" in Sicilia, Licata, raccontata da Trizio.

Scheda Sintetica. Chi: Romani e Cartaginesi Cosa: Battaglia di Capo Ecnomo, uno degli episodi decisivi della Prima Guerra Punica e pro...

Scheda Sintetica.

Chi: Romani e Cartaginesi

Cosa: Battaglia di Capo Ecnomo, uno degli episodi decisivi della Prima Guerra Punica e probabilmente la più grande battaglia navale per numero di soldati coinvolti.
Circa 340/360 navi romane con 140.000 soldati affrontarono
350 navi cartaginesi con circa 150.000 soldati.

Come: Battaglia Navale. I romani sfruttarono il "Corvo", un ponte mobile che permetteva loro di combattere sulle navi come sulla terra ferma. La vittoria da parte dei romani di questa battaglia sarà uno degli episodi decisivi della Prima Guerra Punica. 

Dove: Mare meridionale della Sicilia nei pressi di Ecnomus (Capo Ecnomo), vicino alla odierna Licata. 


Quando:
256 a.C

Perché: I romani dopo aver conquistato tutta l'Italia e le città greche del sud, stanno cercando di prendere il predominio delle rotte commerciali navali e sottrarle così a predominio di Cartagine. Per queste ragioni le due potenze arrivano ad un grande scontro navale.

Video racconto: qui di seguito è possibile vedere il video racconto di Trizio con delle animazioni grafiche. 


Informazioni aggiuntive. 

Prima della Battaglia di Capo Ecnomo ci fu la Battaglia di Milazzo

In questo video Trizio fornisce ulteriori informazioni sul "CORVO" (ponte mobile con uncino). Pare che il Corvo non fu una invenzione romana. Fu già usato dai Siracusani. I Romani venendone a conoscenza lo sfruttarono per usare la loro maggiore capacità bellica nel corpo a corpo.

Al contrario di quanto si possa pensare il "Corvo" non verrà più utilizzato dalle navi romane. Sembra che il motivo probabile di tale scelta fu determinato dal fatto che a causa del suo peso né pregiudicasse la manovrabilità delle loro navi e la sicurezza in caso di mare in burrasca.

Nessun commento